lunedì 8 giugno 2015

Filetto di maiale all'aceto balsamico



Gustosa ricetta di Trattoria da Martina

per due persone

6-8 medaglioni di filetto di maiale (500-600g circa)
70ml di aceto balsamico di Modena di buona qualità *
80ml di brodo vegetale (o di carne)
farina 00 (circa 60g)
sale, pepe
erbe aromatiche (io ho usato mix per arrosti)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

* da non confondere con l'aceto tradizionale di Modena che è quello costosissimo, invecchiato 25 o 50 anni. L'aceto di Modena è prodotto con mosto concentrato a cui viene aggiunta una percentuale di aceto tradizionale. Attenzione perché molto spesso in commercio si trovano aceti balsamici che in realtà sono normale aceto addizionato di zuccheri e coloranti. Leggete l'etichetta e gli unici ingredienti che dovrete trovare sono invece l'aceto tradizionale e il mosto.


Preparazione:

Salate e pepate i medaglioni da tutti i lati. Se volete, aggiungete erbe aromatiche. Passate i medaglioni nella farina in modo che ne siano ricoperti tutti i lati. 
In una padella capiente, scaldate l'olio e quando sarà ben caldo aggiungete i medaglioni e fateli rosolare per pochi minuti da tutti i lati a fiamma alta. Aggiungete ora l'aceto e il brodo e abbassate la fiamma quasi al minimo. Aggiustate di sale e pepe secondo necessità. Cuocete per circa dieci minuti, poi prelevate i medaglioni, adagiateli su un piatto, copriteli bene con della carta argentata e teneteli al caldo (ad esempio nel forno a 60°). 
Fare restringere la salsa all'aceto finché avrete ottenuto una crema densa. Servite i medaglioni nappandoli con la crema all'aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento