lunedì 29 settembre 2014

Linzertorte di E.Knam




Ingredienti per 8 persone
150 g di burro
90 g di zucchero
20 g di fecola di patate
2 uova
100 ml di latte
30 ml di brandy
350 g di biscotti frollini al cioccolato (io pan di stelle)
75 g di farina
150 g di farina di nocciole
6 g di lievito
un pizzico di vaniglia in polvere
un pizzico di cannella in polvere
350 g di confettura di lamponi
zucchero a velo
burro e farina per lo stampo








1. raccogliete in una terrina il burro tagliato a pezzetti e ammorbidito, lo zucchero la fecola e montate bene tutto con una frusta. Unite un po' alla volta le uova leggermente sbattute con una forchetta, il latte e il brandy; mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. 
2. tritate i biscotti fino a ridurli quasi in polvere e uniteli all'impasto. Infine aggiungete la farina 00 e la farina di nocciole, il lievito, la vaniglia e la cannella e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno. 
3. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate di 22-24 cm. e servendovi di un sac a poche rivestite lo stampo con l'impasto: distribuendolo sul fondo disegnando una spirale partendo dal centro e allargandovi man mano verso i bordi. I cerchi più esterni dovranno essere più alti di quelli centrali. Quindi sempre con un sac a poche distribuite sul fondo la confettura di lamponi. 
4. Con l'impasto rimanente formate sulla torta servendovi ancora del sac a poche delle strisce a griglia come per una crostata classica. Fate sì che ogni striscia tocchi il bordo della torta. 
5. cuocete a 170° nel forno preriscaldato per circa 45 min, poi sformatelo e spolverizzatelo di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento