martedì 25 marzo 2014

Pane siciliano (di grano duro)


Impastato con MdP,con queste dosi:
3 cup di semola rimacinata di grano duro
1 cup e 1/3 di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino e mezzo di sale
1/2 bustina di lievito di birra liofil.
1 cucchiaio di sesamo per guarnire

La MdP ha impastato per circa 15 minuti,poi ho continuato a mano per altri 5 minuti,tanto per rendermi conto della consistenza.Dev' essere un impasto un po' duro ,ma lavorabile.Ho lasciato lievitare fino al raddoppio .Poi l' ho messo sul tavolo,schiacciato e allargato a rettangolo e piegato in 3 per il lungo.Ho messo su teglia forata da baguette e fatto tagli trasversali.Coperto con panno.Altri 30 minuti di lievitazione.Intanto ho acceso il forno a 220°.Prima di infornare,l' ho spennellato con acqua e ho cosparso con sesamo.Dopo 10 minuti in forno,ho abbassato la temperatura a 200°.Cottura 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento