sabato 9 novembre 2013

Crostata alle mandorle e pistacchi




Squisita crostata,dal blog :http://untavoloperquattro.blogspot.it/2013/08/crostata-di-pistacchi-e-mandorle.html

per la frolla
200 g di farina
70 g di farina di pistacchi
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

per la crema 
2 tuorli
60 g di zucchero
20 g di amido di mais
250 ml di latte di mandorle pronto da bere

per il crumble
100 g di farina
30 g di farina di pistacchi
100 g di burro
50 g di zucchero

mandorle e pistacchi tritati q.b.


In una ciotola ho mescolato le polveri (farina, farina di pistacchi, zucchero e lievito), poi ho aggiunto il burro freddo a pezzetti.
Ho impastato fino ad ottenere delle grosse briciole, ho unito l'uovo e il pizzico di sale ed ho amalgamato. Ho imburrato la teglia ed ho steso tutta la pasta in maniera uniforme. Ho protetto con pellicola e messo in frigorifero. Nel frattempo ho preparato la crema alle mandorle, come una normale crema pasticcera, utilizzando però il latte di mandorle al posto del latte (ho sbattuto i tuorli con lo zucchero, ho incorporato l'amido di mais, ho versato il latte di mandorle a filo ed ho messo sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando fino a che la crema si è addensata). Ho fatto raffreddare, poi ho versato la crema nel guscio di frolla. Ho preparato il crumble mescolando tutti gli ingredienti.Ho ottenuto delle briciole con le quali ho ricoperto lo strato di crema. Poi ho cosparso con alcune manciate di granella di pistacchi e di mandorle.
Ho messo in forno ventilato a 180° x 30 minuti

1 commento:

  1. Lo ripeto anche qui: son felice che ti sia piaciuta, e ti ringrazio per aver messo il mio link. Grazie ancora, a presto!

    RispondiElimina