mercoledì 13 novembre 2013

Prinsesstarta ( torta svedese dell' Ikea..)


Torta tradizionale svedese,con tanta panna e una copertura di marzapane

Pan di spagna
Confettura di lamponi
Panna fresca
Crema pasticcera alla vaniglia
Marzapane
Colorante verde oppure un cucchiaio di sciroppo di menta
un bocciolo di rosa rosa

Va  preparata il  giorno prima.La mia tortina è di soli 18 cm
Ho fatto un pan di spagna con 3 uova,90 g di farina e 90 g di zucchero.Ho montato  a lungo i tuorli con lo zucchero nell' impastatrice, a velocità medio alta,fino ad avere un composto chiaro e spumoso.Ho aggiunto la farina setacciata un po' per volta,mescolando con una spatola dal basso verso l' alto per non smontare la montata di uova.Ho versato l' impasto nella tortiera spennellata di burro .Cottura 30 minuti a 180°.
Intanto ho preparato una crema pasticcera con 1 tuorlo 2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaino di maizena e 200 ml di latte.Il latte va prima portato fino al punto di ebollizione con una stecca di vaniglia.Poi si lascia raffreddare,si filtra e si prepara la crema.Lasciarla raffreddare.
Colorate il marzapane.Montate la panna(circa 200 ml) con un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato.
Ora che abbiamo tutto pronto,possiamo iniziare ad assemblare la torta,secondo lo schema


Alla base un disco di pan di spagna (Va tagliato in 3 dischi,di cui l' ultimo più sottile) su cui si spalma la confettura e sopra un po' di crema.Altro disco,con crema e sopra tanta panna  da formare una cupoletta.Poggiarci sopra l' ultimo disco più sottile e spalmare la restante panna su tutta la torta.Stendiamo il marzapane e ricopriamo .la torta.A questo punto mettiamola in frigo fino al giorno dopo.Al momento di servire ,setacciamoci sopra un cucchiano di zucchero a velo e mettiamo al centro la rosa
Quì c' è un video in svedese , le cui immagini sono molto eloquenti https://www.youtube.com/watch?v=jcySM0cMYv8#t=483

Nessun commento:

Posta un commento