domenica 27 ottobre 2013

Panini inquietanti...



250 gr farina 00
250 gr manitoba
200 gr acqua
70 gr burro
25 gr strutto
50 gr zucchero
10 g di sale
25 gr lievito di birra
1 uovo per spennellare
semi di papavero e sesamo


Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido. Aggiungere un cucchiaio di farina, mescolare bene e lasciare lievitare per circa trenta minuti.
Disporre la farina a fontana e mettere nel cratere tutti gli ingredienti. Amalgamare il tutto e lavorare l'impasto per almeno quindici minuti. Fare poi lievitare, coprendo con un canovaccio umido, fino a quando la pasta non sia raddoppiata di volume.
Dopo la prima lievitazione, lavorare di nuovo la pasta e rimetterla a lievitare nuovamente. Sgonfiare quindi la pasta, senza reimpastarla, e stendere l'impasto a *salsicciotto*. Fare quindi dei pezzetti delle dimensioni volute (una trentina di grammi), fare tutte palline e disporle sulla teglia del forno , spennellare le palline con un uovo battuto e cospargere di semini.Far lievitare per circa 1 ora coperte con un panno. Infornare nel forno già caldo a 200-220° per una cottura di 10-12 minuti.

PER IL RIPIENO:
Fate delle classiche polpettine,impastando carne  macinata,uovo,parmigiano,prezzemolo,sale, (aglio ,se piace)e un po' di pane secco ammollato nel latte e strizzato.Formate palline delle dimensioni di ...un bulbo oculare ( ! ) e mettetele a cuocere in un sugo di pomodoro già in ebollizione.
Poi tagliate i panini,che intanto saranno cotti e già freddi,mettete un po' di sugo e inserite 2 polpettine. Applicate rondelle di olive verdi denocciolate,con al centro pezzettini di olive nere. Metteteli insieme in un vassoio e servite!L' effetto è assicurato!!

Nessun commento:

Posta un commento