domenica 7 aprile 2013

"Muffin all' araba" ?Torta magica alla Nutella di Araba Felice!!!



Facile e buona,con 2 soli ingredienti!Ma va fatta però con cura...QUI la ricetta originale,che è stata "scippata" e malamente eseguita in un programma tv ,con l' incredibile nome "muffin all' araba"... ( !!! )
Copio incollo qui la ricetta di Araba,che ho eseguito alla lettera,montando le uova per più di 10 minuti...(in realtà mi son messa a fare altro e l' impastatrice è andata per 25 minuti..)


4 uova grandi
240g di Nutella


Montare le uova intere per non meno di dieci minuti con le fruste elettriche: devono triplicare di volume, e da quanto saranno lavorate dipende la buona riuscita della ricetta.
Ecco le mie dopo i dieci minuti nella planetaria.


Intanto scaldare la Nutella a bagnomaria in modo che abbia una consistenza più fluida che cremosa, stando attenti a non scaldarla troppo.
Lavorando ora con una spatola e non più con la frusta amalgamare la Nutella in due volte al composto di uova, cercando di smontarlo il meno possibile.
Versare in una teglia non più grande delle dimensioni indicate coperta con carta forno, e cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 25 minuti.
Far raffreddare completamente prima di servirla, magari con della panna montata e spolverata con zucchero a velo.

NOTE:

- la torta viene bene solo se si montano le uova con attenzione e per non meno del tempo indicato.

- migliora con il tempo, ed è ancora meglio fredda di frigo.

- non è assolutamente troppo dolce, anzi lo zucchero a velo di copertura è complemento necessario!

- non cuocerla troppo, pena un dolce secco: deve rimanere morbido e scioglievole.

-provatela a quadrotti su un buffet. Sarà il primo dolce a finire, specie alle feste dei bimbi.

- quelle nella foto sono uova intere montate benissimo, non solo albumi! Qui effettivamente le uova sono un po'...pallidine :-)

- la torta gonfia in forno per la presenza delle uova montate ma si affloscia un po' dopo la cottura, è normale...si vede anche nella foto. Basta farla nello stampo di misura indicata perchè rimanga più o meno come la mia. Se invece non si riesce a tagliare vuol dire che non era cotta abbastanza o che le uova non sono state lavorate a sufficienza ( i miei 10 minuti di planetaria vanno convertiti in almeno 15 con le fruste a mano...)


Nessun commento:

Posta un commento