venerdì 15 marzo 2013

Agnellini di marzapane (..i primissimi...)


  




Ho preparato il marzapane:


300 gr di mandorle dolci

30 gr mandorle amare

300 gr zucchero semolato

1 cucchiaino di acqua di fior d' arancio

150 ml di acqua

zucchero a velo q.b.

Ho pelato le mandorle (dopo averle immerse per pochi minuti in acqua bollente).Le ho messe in teglia,e in forno a 100° con sportello aperto per farle asciugare.Poi le ho messe 1 ora nel freezer per farle raffreddare,in modo che non cacciassero olio mentre le tritavo.Poi messe nel robot e tritate.



Fino a farle diventare molto fini.In corsa ho aggiunto il fior d' arancio.
Ho fatto bollire l' acqua con lo zucchero fino ai 150° (finchè lo zucchero fila...)
Ci ho versato dentro le mandorle ed ho mescolato bene,poi ho versato sul tappetino di silicone



Ho lasciato raffreddare e poi ho lavorato a lungo con le mani.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo,



ho cominciato a fare gli agnellini con lo stampo





Va "infarinato" abbondantemente con lo zucchero a velo per evitare che resti attaccato.



Questo è il primo che ho fatto.Ne son venuti 6

Li ho lasciati asciugare fino al giorno dopo.
Ho preparato la ghiaccia reale con un albume e 4 volte il suo peso di zucchero a velo.Ho montato l' albume,aggiungendo via via lo zucchero.Poi l' ho spennellato sugli agnellini e lasciati di nuovo asciugare fino al giorno dopo,quando ho colorato di rosa il resto della ghiaccia,conservata coperta in frigo,e ho fatto i decori con una sac a poche.

Nessun commento:

Posta un commento