venerdì 18 gennaio 2013

Pane di mais



350 g farina 00
150 g farina di mais macinata fine
20 g lievito di birra
olio extra vergine d' oliva
1 cucchiaino di sale
300ml acqua

Preparate il lievitino:Mettete in una ciotola 100 g di farina di frumento e aggiungeteci 100 ml di acqua tiepida,in cui avrete sciolto il lievito.Impastate con un cucchiaio (il composto è molle),coprite con un panno inumidito e lasciate riposare per circa 3 ore.
Setacciate sul piano (o nella ciotola dell' impastatrice)la restante farina di frumento e quella di mais.Sciogliete il lievitino con 2 cucchiai di olio ed un pochino d' acqua e aggiungetelo alle farine.Iniziate ad impastare,aggiungendo via via il resto dell' acqua,fino ad ottenere un impasto consistente ed elastico.Lasciate lievitare per circa 1 ora,coperto da un panno umido,o finchè non sia raddoppiato di volume.
Riprendete l' impasto,schiacciatelo con delicatezza ed arrotolatelo.Fate dei tagli sulla superficie e lasciatelo riposare,coperto, per circa 15 minuti,sulla teglia con carta forno.Scaldate il forno a 200°,infornate e fate cuocere 30 minuti,poi mettete il pane direttamente sulla griglia del forno e lasciate cuocere altri 15 minuti.
Questa è la ricetta base di Lorena Fiorini.Io ho allungato di molto i tempi di lievitazione,usando circa 1 g di lievito.Ho fatto il lievitino la sera prima.La mattina dopo ho fatto l' impasto e poi ho effettuato la cottura nel pomeriggio.Non ci sono tempi prestabiliti,perchè dipende molto dalla temperatura che avete in casa.Io ho seguito l' impasto,controllandolo ogni tanto,finchè non l' ho visto raddoppiato.Piccolo trucco per un color giallo più intenso:Aggiungere alla farina 1 cucchiaino raso di curcuma o di zafferano

Nessun commento:

Posta un commento